UV SERIGRAFICO

La serigrafia UV consiste nell’applicazione di inchiostri speciali su supporti di vario genereattraverso l’utilizzo di telai serigrafici in nylon intrecciato in fili e la conseguente asciugatura medianteforni UV. Nel campo delle arti grafiche la serigrafia uv trasparente viene utilizzata per mettere in risalto determinate zone prestampate, per stampare in trasparenza su carta e cartoncino e carta plastificata.

 

DRIP-OFF
Drip-off con vernice all’acqua: in un unico passaggio, oltre alla quadricromia si aggiungono due vernici, una opaca da calamaio e una lucida all’acqua. Drip-off con vernice UV: prima il foglio viene stampato con una vernice all’acqua protettiva, poi, in un secondo passaggio, si sovrappongono una vernice da calamaio opaca particolarmente grassa con una UV lucida.

 

IMPRESSIONE A CALDO
L’impressione a caldo consente di applicare sul cartoncino, con l’ausilio del calore, un testo o una grafica in lamina metallica. Solitamente le finiture sono Oro o Argento e impreziosiscono notevolmente la scatola o l’articolo in cartoncino in genere.

 

RILIEVI A SECCO
La fustella viene composta da particolari cliches che permettono di creare rilievi a registro sia in positivo che in negativo per ottenere gli effetti sia di altorilievo che di bassorilievo. Il rilievo può essere relativo a particolari geometrici, linee o intere aree del prodotto. L’utilizzo del rilievo da un tocco di eleganza all’articolo in cartoncino se abbinato a particolari materiali (stampa su alluminato) o verniciature speciali.

 

STAMPA SU LAMINATO (Poliestere ORO o ARGENTO)
In questa operazione il foglio viene ricoperto con un sottile strato protettivo in materiale metallico, il laminato. La principale finalità è estetica e impreziosisce notevolmente la scatola.

 

PLASTIFICAZIONE
Oltre alla verniciatura è possibile plastificare il foglio stampato garantendogli maggior carattere e protezione. La plastifica può essere lucida o opaca. Vantaggi: - La scatola è molto più robusta e rigida. - Protegge notevolmente da graffi, abrasioni e macchie. - Rende il cartoncino impermeabile. - È eco-compatibile, la plastica utilizzata è biodegradabile e quindi compostabile in quanto a base di cellulosa.

 

FUSTELLATURA
Il processo di fustellatura permette di sagomare gli stampati anche secondo linee spezzate e curve, svincolandoli così dalla rigorosa ortogonalità imposta dalla taglierina. Grazie alla fustellatura è possibile concretizzare progetti cartotecnici complessi, trasferendo nella realtà concetti articolati di comunicazione visiva e spaziale.

 


I NOSTRI PRODOTTI SONO REALIZZATI CON MATERIALE RICICLATO
  • La nostra produzione

    Progettiamo e produciamo packaging per qualsiasi prodotto.

    entra
  • Ciclo completo interno

    Assistenza a 360 gradi: dalla prestampa all'incollatura.

    entra
  • I materiali utilizzati

    Utilizziamo numerosi materiali per le più svariate esigenze.

    entra